The Gates
- Regista: Antonio Ferrera, Albert Maysles, David Maysles, Matthew Prinzing
- Artisti: Christo e Jeanne-Claude
- Nazione: Stati Uniti
- Anno: 2007
- Produzione: Maysles Films
- Lingua:
- Durata: 98'
Nel 1979 gli artisti Christo e Jeanne-Claude propongono una delle più grandi installazioni artistiche mai realizzate: un “fiume dorato” composto da 7.503 porte sormontate da grandi drappi di tessuto arancione e disposte lungo un percorso di 37 chilometri nel Central Park di New York. Il progetto suscita grandi controversie e solo nel 2005 viene portato a compimento. Il film racconta la passione con la quale Christo e Jeanne-Claude sono riusciti, dopo 26 anni di impegno e innumerevoli incontri e discussioni con le autorità cittadine, a creare all’interno del parco uno spettacolo di luce e colori.
Antonio Ferrera è regista e produttore indipendente. The Gates è il suo primo lungometraggio. Ha ideato, prodotto e co-diretto: Portraits by Albert Maysles, ritratti di 30 minuti di Robert Duvall, Jane Campion, Martin Scorsese e Wes Anderson. Ha co-diretto e girato Voices of Cabrini. Ha prodotto e diretto il cortometraggio Before I Leave. Ricordiamo inoltre: It’s an Adventure e Masada: Live at Tonic 1999.
Albert Maysles e David Maysles (1932-1987), sono riconosciuti come i pionieri del cinema documentario americano. Il film Psychiatry in Russia segna il loro esordio nel cinema. I fratelli Maysles hanno girato tra l’altro Meet Marlon Brando, With Love From Truman, Gimme Shelter e Grey Gardens. La Maysles Films Inc. ha prodotto molte opere su artisti tra cui Christo’s Valley Curtain, Running Fence, Islands, Christo in Paris e Umbrellas sulle installazioni di Christo e Jeanne-Claude, inoltre Desperate Choices, Letting Go: A Hospice Journey, Concert of Wills: Making the Getty Center, Lalee’s Kin: The Legacy of Cotton.- Scarica scheda dettagliata
- <--Precedente