ART 21 : PROTEST/PARADOX
- Regista: Charles Atlas
- Artisti: Afredo Jaar
- Nazione:
- Anno: 2007
- Produzione:
- Lingua:
- Durata: 45’
Protest analizza il modo in cui alcuni artisti affrontano nella loro arte il tema della guerra e della sofferenza. I film, le fotografie e le installazioni di Alfredo Jaar, ispirandosi a eventi drammatici realmente accaduti, mettono in luce il divario che esiste tra realtà e rappresentazione. Il lavoro dell’artista concettuale Jenny Holzer, famosa per l’uso sovversivo che fa di testi e poesie, denuncia le crudeltà e le manie consumistiche del mondo contemporaneo. (La versione integrale di Protest comprende anche gli artisti An My Le e Nancy Spero).
In Paradox gli artisti Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, che lavorano insieme dal 1995, esplorano i confini tra astrazione e rappresentazione, realtà e finzione, ordine e caos. I due artisti discutono di due progetti realizzati sull’isola di Vieques, già utilizzata dall’esercito statunitense come poligono di bombardamento e di recente restituita al governo portoricano. (La versione integrale di Paradox comprende anche gli artisti Mark Bradford, Robert Ryman e Catherine Sullivan).
Susan Sollins è nota per le sue innovazioni nella programmazione televisiva e come curatrice e consulente di numerose istituzioni museali. Per ventuno anni è stata direttrice dell'Independent Curators International (ICI) che, durante la sua gestione ha organizzato ben settantacinque mostre internazionali con oltre 1.700 artisti nei più significativi spazi degli Stati Uniti, d'Europa, Canada e Messico. E' stata anche curatrice presso lo Smithsonian's American Art Museum.
- Scarica scheda dettagliata
- <--Precedente