David Hockney: A Bigger Picture
- Regista: Bruno Wollheim
- Artisti: David Hockney
- Nazione:
- Anno: 2009
- Produzione:
- Lingua:
- Durata: 51'
Con riprese effettuate nel corso di tre anni, questo documentario coglie l’artista britannico David Hockney in un momento di crisi artistica ed esistenziale all’avvicinarsi dei suoi settant’anni. Dopo aver vissuto venticinque anni in California, Hockney ritorna in Inghilterra, nello Yorkshire, dove decide di reinventare la sua pittura, lavorando en plain air in tutte le stagioni e in qualsiasi condizione atmosferica. Il film ci mostra la realizzazione del più grande quadro mai dipinto all’aperto, il Bigger Trees Near Waters, composto da cinquantaquattro tele, poi donato alla Tate Gallery di Londra. Per superare le dificoltà legate al formato monumentale di questo lavoro, Hockney ha utilizzato la fotografia digitale e le più recenti tecnologie informatiche. Il film analizza il suo costante ma controverso rapporto con la fotografia e la ritrovata passione per il paesaggio inglese.
Bruno Wollheim vive e lavora a Londra ed è produttore e regista indipendente. Ha studiato storia e storia dell’arte all’University College di Londra e completato gli studi in storia dell’arte alla Harvard Graduate School. Tra i suoi film sull’arte ricordiamo David Hockney: Double Portrait, 2003, Portrait, 2004 e due serie televisive sulla ritrattistica moderna In Your Face. Ha inoltre realizzato documentari sulle politiche sociali e un documentario sulla sordità.
- Scarica scheda dettagliata
- <--Precedente
How to Kill the Artists
- Regista: Laurina Paperina
- Artisti: Francis Bacon , David Hockney , Piero Manzoni , Lucio Fontana , Gilbert and George , Douglas Gordon
- Nazione:
- Anno: 2009
- Produzione:
- Lingua:
- Durata: 9'
How to Kill the Artists, creata da Laurina Paperina, è una serie di animazioni che narra ipotetiche morti di artisti famosi, ormai arrivati all’apice del successo e osannati dalla critica. Fino al 2010 sono state realizzate cinque serie nelle quali vengono presi di mira trentotto celebri artisti. Gli episodi 3 e 5 sono dedicati tra gli altri a Piero Manzoni, Lucio Fontana, Gilbert and George, Douglas Gordon, Francis Bacon e David Hockney.
Laurina Paperina ha studiato all’Istituto d’Arte di Rovereto e all’Accademia di Belle arti di Verona. Vive tra Mori (Trento) e Duckland. Disegna, dipinge, crea installazioni e video-animazioni. I suoi lavori sono impregnati della realtà a cui si ispira giornalmente: evocazioni e linguaggi che germinano dal mondo di internet e della televisione (videoclip, cartoons, serie tv anni ottanta e novanta) e poi dalla “street culture” degli skaters, dei writers e dell’hip-hop. Ha all’attivo numerose esposizioni in gallerie pubbliche e private sia in Italia che all’estero, da New York a Parigi e poi, tra le altre, a San Francisco, Cape Town, Madrid, Stoccolma,Los Angeles, Vienna, Tokyo, Dublino, Shangai.
- Scarica scheda dettagliata
- <--Precedente