F for Fontcuberta
- Regista: Gerardo Panichi e Daniele Villa
- Artisti: Joan Fontcuberta
- Nazione: Italia
- Anno: 2005
- Produzione:
- Lingua:
- Durata: 57'
All’uomo contemporaneo la verità è spesso tenuta nascosta. Così pochi sanno che il predatore più feroce è una rara specie di ostrica, che alcuni celebri cosmonauti sovietici sono stati cancellati dalla storia, che nelle Alpi provenzali sono esistite le sirene. Ma a Barcellona c’è un uomo che, suo malgrado, è depositario di queste scomode verità: il fotografo catalano Joan Fontcuberta. Il documentario F for Fontcuberta è un viaggio nel mondo di uno dei più sfavillanti artisti contemporanei e delle sue incredibili scoperte, nella brumosa terra di mezzo tra finzione e realtà. Dedicato agli scettici di tutto il mondo.
Daniele Villa crea nel 1996 con Luciano Barcaroli e Carlo Hintermann un gruppo di lavoro incentrato su progetti editoriali sul cinema. Da questa esperienza nascono, tra l’altro, le monografie Ioseliani secondo Ioseliani, Il cinema nero di Takeshi Kitano e una grande retrospettiva sul regista georgiano Otar Ioseliani al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Gerardo Panichi si laurea in storia e critica del cinema all’università di Roma La Sapienza.
Diplomatosi in regia alla New York Film Academy torna in Italia dove lavora per la casa di produzione indipendente Titti Film, collaborando, fra l’altro, alla realizzazione de I cento passi, di Marco Tullio Giordana.
Nel 2001, Barcaroli, Hintermann, Panichi e Villa creano la casa di produzione indipendente Citrullo International.- Scarica scheda dettagliata
- <--Precedente