Qui a tué DADA?
- Regista: Hopi Lebel
- Artisti: Tristan Tzara
- Nazione:
- Anno: 2005
- Produzione:
- Lingua:
- Durata: 52'
Questo film documenta la nascita e la scomparsa del movimento Dada, ripercorrendone le tappe più significative: gli inizi a Parigi e New York intorno al 1910, il suo battesimo al Cabaret Voltaire di Hugo Ball a Zurigo nel 1916, la diffusione a Berlino, Colonia, New York, Barcellona e Parigi. Il materiale d’archivio preso in esame comprende sequenze di film, scritti, corrispondenze, periodici, pamphlet e fotografie, con speciale riguardo verso i più autorevoli rappresentanti del movimento: Tristan Tzara, Richard Huelsenbeck e Francis Picabia. Denunciando gli orrori della II Guerra Mondiale e mettendo in discussione l’ordine costituito attraverso atti scandalosi e un umorismo corrosivo, i dadaisti espressero una critica radicale alla società, coltivando, allo stesso tempo, un nuovo concetto di bellezza. Ma chi ha ucciso Dada? In seguito a dissensi interni, il movimento poco a poco cominciò a perdere forza e i suoi seguaci confluirono nel Surrealismo e in altre correnti artistiche.
Hopi Lebel ha studiato storia dell’arte e filosofia. Oltre ad essere regista e sceneggiatore, si dedica alla fotografia.
È stato bassista del gruppo “Mud”. Ha realizzato, tra gli altri, i film: Goa (2001), Portraits de graphistes (2001), Francis Picabia (2002), Avec Vincent Lindon (2002), Edouard Vuillard (2003), Un livre (2004).- Scarica scheda dettagliata
- <--Precedente