DILLER SCOFIDIO + RENFRO: REIMAGINING LINCOLN CENTER AND THE HIGH LINE *
- Regista: Muffie Dunn, Tom Piper
- Artisti: Diller Scofidio + Renfro
- Nazione: Stati Uniti
- Anno: 2012
- Produzione:
- Lingua: inglese
- Durata: 54'
Diller Scofidio + Renfro, fondato nel 1979, è sempre stato uno studio di progettazione interdisciplinare all'avanguardia. Due grandi progetti realizzati quasi contemporaneamente a New York tra il 2000 e il 2011 lo hanno portato ulteriormente all'attenzione del pubblico: la riconversione del vecchio tracciato ferroviario della High Line nel West Side in un grande parco pubblico sopreaelevato e la trasformazione del Lincoln Center e degli spazi pubblici adiacenti. In questo documentario la narrazione di Elizabeth Diller, Ricardo Scofidio e Charles Renfro, è affiancata dai commenti di eminenti personaggi del mondo della cultura che ne ripercorrono la storia illustrandoci le loro opere più significative come il Museo di Boston e il padiglione americano all'Expo di Sidney.
Muffie Dunn è direttore esecutivo della Checkerboard Film Foundation. Ha diretto film di architettura su Daniel Libeskind, Jean Nouvel, Yoshio Taniguchi, Ray Kappe, Rick Joy, Diller Scofidio + Renfro. Ha co-prodotto con Edgar Howard film su Vincent Scully, James Salter, Jeanne Gang, Robert A.M. Stern e Ellsworth Kelly.
Tom Piper è direttore di produzione della Checkerboard Film Foundation e responsabile per la regia, le riprese e il montaggio di documentari su eminenti personaggi del campo artistico americano. Ha diretto film sugli architetti Peter Eisenman, Jeanne Gang, Steven Holl, Thom Mayne, Kieran Timberlake, Robert A.M. Stern e Diller Scofidio + Renfro. Con Edgar Howard ha co-diretto i film su Ellsworth Kelly, Vincent Scully e Sol LeWitt.- Scarica scheda dettagliata
- <--Precedente