Learning from Light: The Vision of I.M. Pei

  • RegistaBo Landin, Sterling Van Wagenen
  • ArtistiI.M. Pei:
  • NazioneStati Uniti
  • Anno2009
  • Produzione
  • Lingua
  • Durata60'
  • Cultura, natura e luce sono gli elementi fondamentali per uno dei maestri dell’architettura mondiale, il cino-americano I.M. Pei (nato nel 1917). Il film pone l’attenzione su uno dei suoi ultimi lavori: il Museo di Arte Islamica di Doha, in Qatar, inaugurato nel 2008. I.M.Pei era quasi novantenne quando accettò questo incarico, forse il più impegnativo mai ricevuto: “Molto francamente, non mi sentivo all’altezza… prima di dare il mio consenso ad accettare il lavoro dovevo apprendere qualcosa di più sulla storia dell’Islam”. Per mesi I.M.Pei si è immerso nell’architettura islamica, cercando di catturarne l’essenza; si è recato in Spagna, a Cordova e all’Alhambra di Granada e in Egitto dove ha trovato particolare ispirazione nella moschea Ahmed Ibn Tulun del Cairo. Il nuovo Museo di Arte Islamica è stato definito il “Louvre del Medio Oriente” ed è stato accolto come una meraviglia mondiale dell’architettura, una splendida vetrina per una delle più raffinate collezioni di arte islamica del mondo.

    Bo Landin è fondatore e produttore esecutivo della Scandinature Film e presidente della Swedish Company Assorted Nuts Animation Studios. E’ laureato in Scienze biologiche all’Università di Gothenburg e da oltre quarant’anni scrive libri e articoli di scienze, storia naturale ed ecologia. Nel campo ambientale ha realizzato numerosi documentari e programmi radiofonici e televisivi di grande successo. Tra questi ricordiamo: The Baltic Sea, 1986; Cubatao - The Valley of Death, 1987; Arctic Tragedy, 1993; Secrets of the Pharaohs, 1995; The Dead Sea Scrolls -Voices from the Desert, 1998; Parting Lands, 2005; Ultimate Cruise Ship, 2006.
    Sterling Van Wagenen è professore universitario, produttore e regista. E’ stato co-fondatore del ‘Sundance Film Festival’ nell’Utah e del ‘Sundance Institute’. Ha realizzato numerosi film, documentari e serie televisive ottenendo numerosi premi. Ricordiamo: The Trip to Bountiful; The Witching of Ben Wagner; a serie shakespeariana Hamlet, Othello, King Lear e Richard II; Christmas Snows, Christmas Winds; Alan and Naomi; Yosemite: The Fate of Heaven; Letting God Have His Way; Small Fortunes: Microcredit and the Future of Poverty che nel 2005 ha inaugurato l’Anno Internazionale del Microcredito alle Nazioni Unite.


  • Scarica scheda dettagliata

  • <--Precedente