Joseph Beuys. Transformer
- Regista: John Halpern
- Artisti: Joseph Beuys
- Nazione: Stati Uniti
- Anno: 1997-1998
- Produzione:
- Lingua:
- Durata: 26'
In occazione della grande retrospettiva di Beuys al Guggenheim Museum di New York, Halpern riprende l'artista ed i suoi aiutanti mentre lavorano all'allestimento della mostra. Transformer, realizzato nel 1998, è la testimonianza di quella che è stata l'esposizione più importante nella vita di Beuys e l'unica testimonianza video. Le maggiori installazioni, le sculture, gli oggetti, dalla metà degli anni '50 fino alla "Pompa del miele" del 1977, vengono rappresentati e descritti dalla voce stessa dell'artista.
Jhon Halpern è nato a New York nel 1954. Scultore e artista performer, ha girato corti e lungometraggi in 8 mm, super 8 e video, esibendosi in performances ideate esclusivamente per questo mezzo. Unica eccezione un film narrativo di 60 minuti sull'Inferno di Dante girato a Manhattan. Attualmente sta lavorando a un video su Robert Filliou.
Il film Transformer è stato proiettato in diversi festival come quello di Locarno, di San Francisco, di Montral e di Ginevra.- Scarica scheda dettagliata
- <--Precedente