Jeff Koons, un homme de confiance
- Regista: Illumination
- Artisti: Jeff Koon
- Nazione:
- Anno: 2001
- Produzione:
- Lingua:
- Durata: 26'
Il film mostra come Jeff Koons, uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei, sia riuscito a reinventare il ruolo dell’artista trasformandolo in personaggio mediatico. Con la serie Equilibrium (palloni da basket che fluttuano nelle vetrine degli acquari), il monumentale Puppy posto a guardia del museo Guggenheim di Bilbao e Made in Heaven, al limite tra arte barocca e pornografia, l’artista americano é riuscito ad accorciare le distanze tra l’arte contemporanea e il grande pubblico. Attraverso interviste e testimonianze di persone a lui vicine, alternate ad immagini della sua attività artistica, scopriamo alcune zone d’ombra del suo scintillante mondo di seduzione.
Nata in Ungheria, Judit Kele vive a Parigi dal 1981. Si é formata all’Accademia di Teatro e di Cinema e alla Scuola Superiore di Arti decorative di Budapest. Ha collaborato a varie produzioni teatrali e cinematografiche creando scenografie e costumi. La sua filmografia comprende tra l’altro: L’homme allumette (1996), Exercices (1996), La septième porte (1998), Metallics (1998), La symphonie de la huitieme star - Charles Koechlin (2002). Ha curato le sceneggiature di Gyorgy Ligeti e di Rendezes à Budapest.
Patrick Javault è critico d’arte da oltre vent’anni. È conservatore del Museo d’arte moderna di Strasburgo e responsabile della programmazione dell’auditorium del museo.- Scarica scheda dettagliata
- <--Precedente