Peter Eisenman - Building Germany's Holocaust Memorial
- Regista: Michael Blackwood,
- Artisti: Peter Eisenman
- Nazione:
- Anno: 2005
- Produzione:
- Lingua:
- Durata: 60'
Questo documentario segue passo dopo passo la costruzione del Monumento in memoria degli ebrei d’Europa, vittime dell’Olocausto: una scultura pubblica di Peter Eisenman, realizzata nel centro di Berlino. In uno spazio grande quanto un campo di calcio sono disseminate 2711 steli in calcestruzzo. Le steli di varie altezze e con varie inclinazioni, erette su un terreno ondulato, danno l’effetto di un campo di grano battuto dal vento. L’idea di un memoriale è nata nel 1988 per iniziativa di un gruppo di personalità tedesche guidate dalla giornalista Lea Rosh. Nel 1998, dopo molti anni di dibattiti e due concorsi per la scelta dell’artista cui commissionare l’opera, il Cancelliere Helmut Kohl ha optato per Peter Eisenman. Nonostante la sconfitta elettorale di Kohl, il progetto è stato portato avanti dal governo Schroeder ed è stato inaugurato nel maggio 2005 riscuotendo enormi consensi.
Nato a Breslau in Germania Michael Blackwood lavora a New York dove ha fondato la propria casa di produzione nel 1966. Ha prodotto e girato più di cento film e programmi sull’arte, l’architettura, la musica e la danza.
Tra gli altri: A Composer’s Notes: Philip Glass and the Making of an Opera, Pablo Picasso: the Legacy of a Genius, Francis Bacon and the Brutality of Fact, Speaking of Abstraction: a Universal Language, Sol LeWitt - Four Decades, Ed Ruscha - Four Decades e la serie The New Architecture su eminenti architetti contemporanei come Mies van der Rohe, Frank Gehry, James Stirling, Arata Isozaki, Richard Meier, Louis Kahn, Steven Holl e Daniel Libeskind.- Scarica scheda dettagliata
- <--Precedente